CODICE RIF: 2223 TIPOLOGIA: villa padronale, boutique hotel CONDIZIONE: ristrutturato, finiture di pregio POSIZIONE: collinare, panoramica COMUNE: Macerata PROVINCIA: Macerata REGIONE: Marche DIMENSIONE: 835 metri quadrati TOT. N° VANI: 17 CAMERE: 10 BAGNI: 11 CARATTERISTICHE: edificio in muratura, pavimenti in cotto, travi in legno, decorazioni raffinate, cantine storiche convertite in ristorante, giardino terrazzato, vigneto, ampio parcheggio per gli ospiti, cappella privata ANNESSI: casa proprietari, chiesa, magazzino ACCESSO: ottimo PISCINA: 85 mq (a forma di quadrifoglio) ELETTRICITÀ: già collegata ACQUA: rete idrica comunale + pozzo privato TELEFONO: già collegato ADSL: si GAS: gas naturale RISCALDAMENTO: già collegato GIARDINO: 3.000 metri quadrati TERRENO: 6,7 ettari
Ancona R. Sanzio (57km; 40’), Perugia San Francesco (67km; 55’), Rimini Miramare (142km; 1h 30’), Roma Ciampino (248km; 2h 50’), Bologna Marconi (261km; 2h 45’), Roma Fiumicino (264km; 3h)
PREZZO
EUR 1.500.000,00
DESCRIZIONE
B&B CON RISTORANTE IN VENDITA A MATELICA, MARCHE
Questa villa di lusso si trova sulle colline marchigiane tra gli Appennini e il Mar Adriatico, in una posizione tranquilla e molto comoda. La proprietà si compone di un’elegante villa padronale (8 camere), una dependance (2 camere + 2 garage) e una piccola cappella privata, ed è attualmente in uso come boutique hotel. Ad arricchire l’immobile contribuiscono il raffinato ristorante della villa, una bellissima piscina panoramica con vista sulla valle sottostante e un piccolovigneto (1,6 ha).
I servizi sono tutti disponibili nel vicino paese (5km; 5’) e molti dei centri più noti delle Marche sono facilmente raggiungibili in auto (Fabriano, Camerino, Jesi, Macerata, Ancona, Fano, Gradara…). Il mare si trova ad appena un’ora di auto.
DESCRIZIONE DEI FABBRICATI, STATO E FINITURE
La villa padronale (495 mq, 8 camere e 10 bagni) si snoda su tre piani e include tanto il ristorante quanto le camere per gli ospiti. Al piano terra, dove un tempo esistevano le cantine della villa, si trova proprio la grande sala ristorante con cucina professionale e servizi igienici per gli ospiti. Su retro si trovano invece i locali riservati al personale, con spogliatoio e bagni. Al piano primo, la scala si apre su un disimpegno centrale, che conduce a due salotti e alla prima camera, corredata di salottino e bagno privati. Dai due salotti si ha poi accesso alle prime tre camere per gli ospiti, tutte dotate di bagno privato. Salendo ancora, al secondo piano si trova l’ultima parte della zona notte, disimpegnata da un piccolo salottino centrale e composta di quattro camere con bagno privato. Accanto alla villa si trova un piccolo annesso (55 mq) con forno, legnaia e magazzino.
L’edificio è stato ristrutturato recentemente cercando di mantenere quanto più possibile inalterato il fascino originale. Il ristorante è stato ricavato nelle vecchie cantine e qui sono ancora visibili le pareti in muratura e i soffitti sostenuti dalle travi in legno. Ai piani superiori, la villa presenta un stile più signorile, con pavimenti in cotto, bagni eleganti e decorazioni tipiche delle case nobili di campagna. I muri sono intonacati o ricoperti con piastrelle in ceramica dai colori tenui: questo fa sì che l’immobile sia molto luminoso e accogliente grazie alla luce che può diffondersi facilmente nelle varie stanze.
A breve distanza dalla villa si trova poi una casetta indipendente (210 mq, 2 camere e 1 bagno), usata dai proprietari come residenza privata e composta di spaziosa zona giorno con camino, cucina, due camere e bagno. Al piano terra si trovano tre ampi locali usati come magazzini, ma che potrebbero essere convertiti in una piccola cantina dove produrre vino in privato. Accanto alla casetta si trova un piccolo magazzino (15 mq).
Oltre la strada, non lontano dalla villa, si trova poi una graziosa cappella (60 mq) ristrutturata e utilizzabile per cerimonie private.
ESTERNI
La villa è attorniata da un giardino ben curato che si stende per circa 3.000 mq e costituisce la location perfetta per eventi e cerimonie all’aperto. Poco sotto la villa, in posiziona tranquilla e panoramica, è situata la particolare piscina della proprietà con la sua forma a quadrifoglio (circa 85 mq). La vasca è circondata da un bellissimo solarium in pietra con vista sulla valle ed è raggiungibile tramite vialetti in ghiaia che partono dalla villa. Un ampio piazzale in ghiaia (posto tra la villa e la casa dei proprietari) permette di parcheggiare diverse auto anche in occasione di eventi.
Il rimanente terreno della proprietà (circa 6,4 ettari) include un vigneto nelle vicinanze della villa (circa 1,6 ha), ampie porzioni di seminativo (3,2 ha) ideali per l’impianto di nuovo vigneto e/o altre colture, un piccolo uliveto (circa 5.600 mq) e piccole porzioni di bosco da taglio (1,1 ha).
USO E POTENZIALITÀ
La villa, dopo la ristrutturazione e l’ammodernamento, viene attualmente usata in ottica ricettiva, con otto camere per gli ospiti e un caratteristico ristorante per gli eventi. I proprietari vivono attualmente in una piccola dependance, ma si potrebbe sempre riconvertire anche la villa in un’abitazione privata se non si fosse interessati a procedere con l’attività ricettiva.
I terreni della villa sono anche adatti alla coltivazione della vite e si potrebbero impiantare nuovi filari per incrementare la produzione di vino, magari andando a creare una piccola cantina privata nei magazzini della dependance.
Il termine " agriturismo” viene coniato a metà degli anni sessanta. L’attività agrituristica è intimamente connessaa quella agricola. Già dal1973 è stata avviata un’opera legislativa a tutela dell’attività degli agriturismi e, secondo la legge 96/2006, si intendono agriturismo le attività di ospitalità e ricezione portate avanti da imprenditori agricoli, utilizzando la propria azienda . Nello svolgimento dell’attività l’imprenditore può essere coadiuvato da familiari nonché dipendenti che siano considerati lavoratori agricoli ai fini della disciplina previdenziale, assicurativa e fiscale vigente. Il ricorso a soggetti esterni è consentito esclusivamente per lo svolgimento di attività e servizi complementari.
L’attività degli agriturismi include anche la possibilità di ospitare campeggiatori in aree aperte, effettuare ristorazione utilizzando prodotti propri o provenienti da aziende agricole della zona, effettuare degustazione di prodotti aziendali, organizzare attività ricreative, culturali, didattiche, di pratica sportiva ed escursionistiche al fine di valorizzare il territorio ed il patrimonio rurale.
L’agriturismo, nato come forma di accoglienza molto semplice, allestita dagli agricoltori, si è progressivamente evoluto offrendo comfort e servizi adeguati al turismo contemporaneo. Lo sviluppo dell’attività agrituristica ha dato, poi, impulso alla nascita e crescita di nuove forme di turismo rurale quali bed and breakfast, case vacanze, relais o piccoli hotel di charme. Un numero sempre crescente di persone,mossa dal desiderio di tranquillità e di contatto con la natura, dall’amore per la buona tavola ed invogliata dai prezzi generalmente contenuti, opta per una vacanza in agriturismo. E’ così che le aziende agrituristiche, inizialmente ad apertura prevalentemente stagionale, attualmente sono per lo più attive per l’intero arco dell’anno.