CODICE RIF: 2322 TIPOLOGIA: casolare CONDIZIONE: ristrutturato POSIZIONE: collinare, panoramica COMUNE: Rapolano Terme PROVINCIA: Siena REGIONE: Toscana DIMENSIONE: 530 metri quadrati TOT. N° VANI: 15 CAMERE: 5 BAGNI: 4 CARATTERISTICHE: muri in pietra e mattoni, archi, travi in legno con pianelle in terracotta, pavimenti in cotto originali, camini in muratura, porticato, cortile pavimentato, garage, giardino, possibilità di reimpiantare vigneto ANNESSI: garage ACCESSO: strada bianca (1 km) PISCINA: no, ma possibile ELETTRICITÀ: già collegata ACQUA: pozzo privato TELEFONO: da collegare ADSL: si GAS: GPL RISCALDAMENTO: radiatori + camini + caldaia a pellet + pannelli solari GIARDINO: sì, ben curato TERRENO: 6,5 ettari
CENTRI PIÙ VICINI
Paese con servizi (6km; 10’), Terme di Rapolano (8km; 12’), Lucignano (9km; 10’), Trequanda (16km; 20’), Montepulciano (26km; 30’), Montepulciano (28km; 30’), Castiglion Fiorentino (27km; 33’), Siena (34km; 35’), Arezzo (35km; 37’), Cortona (37km; 35’), Montalcino (41km; 49’), San Gimignano (74km; 1h 10’), Firenze (91km; 1h 25’)
AEROPORTI PIÙ VICINI
Perugia San Francesco (80km; 1h), Firenze A. Vespucci (119km; 1h 20’), Pisa G. Galilei (154km; 1h 56’), Bologna G. Marconi (200km; 2h 20’), Roma Ciampino (208km; 2h 20’), Roma Fiumicino (228km; 2h 15’)
PREZZO
EUR 880.000,00
DESCRIZIONE
AGRITURISMO IN VENDITA SIENA, TOSCANA
Sulle colline del Senese, non lontano dal centro termale di Rapolano, casolare ristrutturato con 6,5 ettari di terreno. La proprietà, dall'aspetto rustico ben preservato, è divisa in due abitazioni (una per i proprietari, l'altra per gli ospiti) che offrono in totale 5 camere e 4 bagni. Il cortile pavimentato centrale è perfetto per piacevoli momenti all'aperto e il terreno di 6,5 ettari include un appezzamento di terra dove si potrebbe piantare un piccolo vigneto.
I servizi sono tutti disponibili nel vicino paese di Rapolano Terme, raggiungibile in auto in circa 10'. Le città storiche della Toscana (Montepulciano, Montalcino, Cortona, Siena, Firenze, San Gimignano...) son comunque raggiungibili in poco più di un'ora, così come l'aeroporto di Perugia (80km; 1h).
DESCRIZIONE DELL'EDIFICIO
Il casale (505 mq, 5 camere e 4 bagni) si snoda su due piani ed è diviso in due unità indipendenti con accesso separato e uscita sul cortile comune. Sul lato sud dell'edificio, al piano terra, sono ancora presenti i vecchi magazzini agricoli, la lavanderia e la cantina del casale (105 mq).
- L'abitazione padronale (315 mq, 4 camere e 3 bagni) si snoda su due piani e occupa la maggior parte dell'edificio. Dalla porta principale sul lato nord si accede al grande soggiorno centrale. Da qui si passa poi sulla destra alla sala da pranzo con cucina, allo studio e al bagno di servizio. Sul lato sinistro si arriva invece a un secondo salottino con la scala. Arrivati al primo piano ci si trova in uno spazioso salone con camino che conduce da un lato alla camera padronale con bagno privato, dall'altro a un corridoio che disimpegna tre camere e un bagno.
- L'abitazione per gli ospiti (85 mq, 1 camera e 1 bagno) si trova invece all'angolo sud-est del casale ed è strutturata anch'essa su due piani. Entrando a piano terra troviamo la sala da pranzo con cucina, soggiorno con annesso studio e bagno di servizio. La scala interna sale poi al primo piano dove è stata ricavata la camera.
L'edificio è stato interamente ristrutturato con lo scopo di preservare tutte quelle caratteristiche che rendono i casali toscani unici e sempre riconoscibili. I muri in pietra e mattoni sono stati ripuliti e valorizzati, tanto all'estero quanto all'interno dove sono stati anche mantenuti i pavimenti in cotto originali e le travi in legno sui soffitti. Il piano inferiore, in particolare, è caratterizzato da eleganti archi in mattoni che sostengono il soffitto con travi in legno e pianelle in cotto. Il rosso dei mattoni contribuisce a rendere il casale molto caldo e accogliente, mentre i muri intonacati al primo piano assicurano stanze luminose. A livello di impianti, il cablaggio elettrico dell’abitazione principale e della lavanderia è stato sostituito completamente nel 2021, mentre l’impianto della caldaia risale agli anni 2012-2013. A fine 2022 è stata anche sostituita la pompa a immersione del pozzo e tutta la linea fino al serbatoio di accumulo.
Dietro al casale si trova poi il garage (25 mq) dove si può mettere comodamente al riparo un'auto.
ESTERNI
La proprietà è completata da 6,5 ettari di terreno che includono il giardino (3.000 mq), porzioni di seminativo (3,3 ha con possibilità di reimpiantare il vecchio vigneto) e bosco misto (2,9 ha). Gli alberi che circondano il casale, oltre a contribuire all'aspetto tipicamente toscano del podere, assicurano privacy e riservatezza.
Il termine " agriturismo” viene coniato a metà degli anni sessanta. L’attività agrituristica è intimamente connessaa quella agricola. Già dal1973 è stata avviata un’opera legislativa a tutela dell’attività degli agriturismi e, secondo la legge 96/2006, si intendono agriturismo le attività di ospitalità e ricezione portate avanti da imprenditori agricoli, utilizzando la propria azienda . Nello svolgimento dell’attività l’imprenditore può essere coadiuvato da familiari nonché dipendenti che siano considerati lavoratori agricoli ai fini della disciplina previdenziale, assicurativa e fiscale vigente. Il ricorso a soggetti esterni è consentito esclusivamente per lo svolgimento di attività e servizi complementari.
L’attività degli agriturismi include anche la possibilità di ospitare campeggiatori in aree aperte, effettuare ristorazione utilizzando prodotti propri o provenienti da aziende agricole della zona, effettuare degustazione di prodotti aziendali, organizzare attività ricreative, culturali, didattiche, di pratica sportiva ed escursionistiche al fine di valorizzare il territorio ed il patrimonio rurale.
L’agriturismo, nato come forma di accoglienza molto semplice, allestita dagli agricoltori, si è progressivamente evoluto offrendo comfort e servizi adeguati al turismo contemporaneo. Lo sviluppo dell’attività agrituristica ha dato, poi, impulso alla nascita e crescita di nuove forme di turismo rurale quali bed and breakfast, case vacanze, relais o piccoli hotel di charme. Un numero sempre crescente di persone,mossa dal desiderio di tranquillità e di contatto con la natura, dall’amore per la buona tavola ed invogliata dai prezzi generalmente contenuti, opta per una vacanza in agriturismo. E’ così che le aziende agrituristiche, inizialmente ad apertura prevalentemente stagionale, attualmente sono per lo più attive per l’intero arco dell’anno.