CODICE RIF: 1777 TIPOLOGIA: azienda agricola biologica CONDIZIONE: ristrutturata POSIZIONE: collinare, panoramica COMUNE: Rufina PROVINCIA: Firenze Provincia REGIONE: Toscana DIMENSIONE: 436 metri quadrati TOT. N° VANI: 11 CAMERE: 6 BAGNI: 7 CARATTERISTICHE: muri in pietra, pavimenti in cotto Impruneta, travi in legno di castagno, capriate, pianelle in cotto originali, vigneto, uliveto, pannelli solari, impianto d’irrigazione ANNESSI: edificio multifunzione ACCESSO: strada bianca (400 m) PISCINA: no ELETTRICITÀ: già collegata (16 kW) ACQUA: pozzi privati (2) TELEFONO: già collegato (radio) ADSL: si GAS: GPL RISCALDAMENTO: stufa a pellet + aria condizionata GIARDINO: sì, attorno al casale TERRENO: 4,3 ha (0,6 ha vigneto + 0,5 ha bosco + 0,8 ha oliveto + 2,4 ha seminativo)
CENTRI PIÙ VICINI
Paese con servizi (7km; 15’), Firenze (28km; 30’), Figline Valdarno (30km; 40’), Greve in Chianti (46km; 50’), Arezzo (72km; 1h 10’), San Gimignano (78km; 1h 30’), Siena (96km; 1h 30’), Volterra (99km; 1h 45’), Pisa (116km; 1h 50’)
AEROPORTI PIÙ VICINI
Firenze Vespucci (52km; 1h), Pisa Galilei (113km; 1h 40’), Bologna Marconi (134km; 1h 45’), Perugia San Francesco (156km; 2h 5’), Falconara Marittima (230km; 3h 10’), Roma Ciampino (283km; 3h 10’), Roma Fiumicino (298km; 3h 10’), Milano Malpensa (390km; 4h 20’)
PREZZO
Venduta
DESCRIZIONE
AGRITURISMO IN VENDITA RUFINA, FIRENZE, TOSCANA
Sulle colline attorno a Firenze, nella zona di produzione del Chianti Rufina, azienda agricolabiologica con agriturismo, vigneto e oliveto. Dalla casa si ha una vista panoramica a 360° sulla natura incontaminata della zona.
Con tutti i servizi disponibili nel vicino paese (7km; 15’), l’azienda si trova in una posizione estremamente comoda e permette di muoversi agevolmente per tutta la Toscana e visitarne i centri più belli: la splendida Firenze (28km; 50’), Pontassieve (9km; 15’) la cui stazione permette di raggiungere Firenze in brevissimo tempo, Figline Valdarno (30km; 50’), Greve in Chianti (46km; 1h 10’), Arezzo (72km; 1h 10’), le torri di San Gimignano (78km; 1h 30’), il centro medievale di Siena (96km; 1h 30’), l’etrusca Volterra (99km; 1h 45’) e Pisa con la famosa torre pendente (116km; 1h 50’).
Gli aeroporti più comodi per raggiungere la proprietà sono Firenze Peretola (52km; 1h), Pisa Galilei (113km; 1h 40’), Bologna Marconi (134km; 1h 45’), Roma Ciampino (283km; 3h 10’), Roma Fiumicino (298km; 3h 10’) e Milano Malpensa (390km; 4h 20’).
DESCRIZIONE DEI FABBRICATI
L’edificio principale (285 mq) è strutturato su quattro piani così organizzati e comprendere tre suite (tutte con accesso indipendente) a uso dell’agriturismo.
- Seminterrato: cantine;
- Piano terra: salone con camino, cucina professionale, sala colazioni, dispensa e bagno. Esternamente abbiamo una loggia con forno e due locali tecnici.
- Primo piano: tre camere (una con bagno en-suite) e due bagni indipendenti;
- Secondo piano: soffitta.
Le tre suite, tutte con accesso indipendente, sono così organizzate:
- Suite N°1 (51 mq, piano terra): salotto, camera e bagno;
- Suite N°2 (31 mq, primo piano): camera, zona bar e bagno;
- Suite N°3 (33 mq, primo piano): studio, camera e bagno.
Un annesso (36 mq) è stato costruito nel 2011 ed è attualmente usato come laboratorio polifunzionale e area vendite per i prodotti dell’azienda. Alla scadenza del vincolo di destinazion agricola (2021), sarebbe possibile convertire l’edificio in piccola abitazione (magari per il custode) composta di bagno, cucina con zona pranzo e camera.
STATO E FINITURE
La proprietà è stata realizzata nel corso dei secoli attorno a una preesistente torre del XIV secolo riconducibile ai potenti Conti Guidi. Tra il 1990 e il 2000 il tutto è stato ristrutturato e consolidato una prima volta. Un ultimo restauro nel 2015 ha permesso l’avvio dell’attività agricola e agrituristica nel 2015.
Nelle ultime fasi della ristrutturazione si è fatto anche ricorso alla tradizione cinese del Feng Shui e si sono interrati i cavi per la corrente (con conseguente eliminazione dei tralicci ENEL).
La proprietà punta sulla protezione dell’ambiente, sfruttando al massimo l’impianto solare per la produzione di acqua calda ed evitando gli sprechi: le acque reflue sono infatti depurate, raccolte in una cisterna da 8.000 litri e poi impiegate per l’irrigazione del giardino. Per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale si potrebbe installare un impianto fotovoltaico per raggiungere l’indipendenza elettrica.
L’annesso polifunzionale è stato realizzato in pietra originale proveniente dalla demolizione del vecchio ovile rispettando tutte le normative antisismiche vigenti.
L’acqua dei pozzi viene potabilizzata sia tramite clorazione che tramite osmosi inversa.
ESTERNI
La proprietà è costituita da 4,3 ettari di terreno, suddivisi tra vigneto (0,6 ha), boscaglia mista (0,5 ha), uliveto (0,8 ha) e seminativo (2,4 ha). Il seminativo, dettaglio interessante, è usato per la coltivazione dello zafferano.
Pur ricadendo la proprietà nella zona di produzione di Rufina, l’altitudine dei terreni e del vigneto non permette l’imbottigliamento del Chianti Rufina DOCG e pertanto l’azienda produce solo vini IGT.
Il terreno attorno alla casa è recintato e l’accesso è grantito da cancello automatico FAAC. Altre recinzioni, separate tra di loro, sono state montate attorno al vigneto, all’orto e a due appezzamenti usati per coltivare lo zafferano.
DETTAGLI SULLA PRODUZIONE DI VINO
-Superfici vitate: 0,6 ettari
-Varietà: Sangiovese, Merlot e Alicante Bouschet
- Giacitura: 440 m slm (sud-est)
- Resa media: 50 – 60 q/ha
- Allevamento: cordone speronato (5.000 viti / ha)
Il termine " agriturismo” viene coniato a metà degli anni sessanta. L’attività agrituristica è intimamente connessaa quella agricola. Già dal1973 è stata avviata un’opera legislativa a tutela dell’attività degli agriturismi e, secondo la legge 96/2006, si intendono agriturismo le attività di ospitalità e ricezione portate avanti da imprenditori agricoli, utilizzando la propria azienda . Nello svolgimento dell’attività l’imprenditore può essere coadiuvato da familiari nonché dipendenti che siano considerati lavoratori agricoli ai fini della disciplina previdenziale, assicurativa e fiscale vigente. Il ricorso a soggetti esterni è consentito esclusivamente per lo svolgimento di attività e servizi complementari.
L’attività degli agriturismi include anche la possibilità di ospitare campeggiatori in aree aperte, effettuare ristorazione utilizzando prodotti propri o provenienti da aziende agricole della zona, effettuare degustazione di prodotti aziendali, organizzare attività ricreative, culturali, didattiche, di pratica sportiva ed escursionistiche al fine di valorizzare il territorio ed il patrimonio rurale.
L’agriturismo, nato come forma di accoglienza molto semplice, allestita dagli agricoltori, si è progressivamente evoluto offrendo comfort e servizi adeguati al turismo contemporaneo. Lo sviluppo dell’attività agrituristica ha dato, poi, impulso alla nascita e crescita di nuove forme di turismo rurale quali bed and breakfast, case vacanze, relais o piccoli hotel di charme. Un numero sempre crescente di persone,mossa dal desiderio di tranquillità e di contatto con la natura, dall’amore per la buona tavola ed invogliata dai prezzi generalmente contenuti, opta per una vacanza in agriturismo. E’ così che le aziende agrituristiche, inizialmente ad apertura prevalentemente stagionale, attualmente sono per lo più attive per l’intero arco dell’anno.