AGRITURISMI IN VENDITA

LA MIGLIORE SELEZIONE DI AGRITURISMI IN VENDITA IN ITALIA

ENGLISH VERSION VERSIONE ITALIANA
Riferimento annuncio: 1777

""

Venduta
  ALBUM FOTO    
 
RUFINA - FIRENZE PROVINCIA - TOSCANA

Posizione: collinare, panoramica
Condizioni: ristrutturata
Superficie: 436 mq
Camere: 6
Terreno: 4,3 ha
Piscina: no

PLANIMETRIA MAPPA
BROCHURE VIDEO
STAMPA SCHEDA
Info locali
CHIUDI QUESTA PAGINA
 

TI INTERESSA QUESTA PROPRIETÀ?

Richiedi subito informazioni o prenota una visita

00 39 0575 788948 RICHIEDI INFORMAZIONI

L'IMMOBILE IN SINTESI

 

CODICE RIF: 1777
TIPOLOGIA: azienda agricola biologica
CONDIZIONE: ristrutturata
POSIZIONE: collinare, panoramica
COMUNE: Rufina
PROVINCIA: Firenze Provincia
REGIONE: Toscana
DIMENSIONE: 436 metri quadrati
TOT. N° VANI: 11
CAMERE: 6
BAGNI: 7
CARATTERISTICHE: muri in pietra, pavimenti in cotto Impruneta, travi in legno di castagno, capriate, pianelle in cotto originali, vigneto, uliveto, pannelli solari, impianto d’irrigazione
ANNESSI: edificio multifunzione
ACCESSO: strada bianca (400 m)
PISCINA: no
ELETTRICITÀ: già collegata (16 kW)
ACQUA: pozzi privati (2)
TELEFONO: già collegato (radio)
ADSL: si
GAS: GPL
RISCALDAMENTO: stufa a pellet + aria condizionata
GIARDINO: sì, attorno al casale
TERRENO: 4,3 ha (0,6 ha vigneto + 0,5 ha bosco + 0,8 ha oliveto + 2,4 ha seminativo)

CENTRI PIÙ VICINI


Paese con servizi (7km; 15’), Firenze (28km; 30’), Figline Valdarno (30km; 40’), Greve in Chianti (46km; 50’), Arezzo (72km; 1h 10’), San Gimignano (78km; 1h 30’), Siena (96km; 1h 30’), Volterra (99km; 1h 45’), Pisa (116km; 1h 50’)


AEROPORTI PIÙ VICINI


Firenze Vespucci (52km; 1h), Pisa Galilei (113km; 1h 40’), Bologna Marconi (134km; 1h 45’), Perugia San Francesco (156km; 2h 5’), Falconara Marittima (230km; 3h 10’), Roma Ciampino (283km; 3h 10’), Roma Fiumicino (298km; 3h 10’), Milano Malpensa (390km; 4h 20’)


PREZZO

 Venduta

DESCRIZIONE





Una mappa della proprietà, con evidenziati i confini del terreno

Sulle colline attorno a Firenze, nella zona di produzione del Chianti Rufina, azienda agricola biologica con agriturismo, vigneto e oliveto. Dalla casa si ha una vista panoramica a 360° sulla natura incontaminata della zona.

Con tutti i servizi disponibili nel vicino paese (7km; 15’), l’azienda si trova in una posizione estremamente comoda e permette di muoversi agevolmente per tutta la Toscana e visitarne i centri più belli: la splendida Firenze (28km; 50’), Pontassieve (9km; 15’) la cui stazione permette di raggiungere Firenze in brevissimo tempo, Figline Valdarno (30km; 50’), Greve in Chianti (46km; 1h 10’), Arezzo (72km; 1h 10’), le torri di San Gimignano (78km; 1h 30’), il centro medievale di Siena (96km; 1h 30’), l’etrusca Volterra (99km; 1h 45’) e Pisa con la famosa torre pendente (116km; 1h 50’).

Gli aeroporti più comodi per raggiungere la proprietà sono Firenze Peretola (52km; 1h), Pisa Galilei (113km; 1h 40’), Bologna Marconi (134km; 1h 45’), Roma Ciampino (283km; 3h 10’), Roma Fiumicino (298km; 3h 10’) e Milano Malpensa (390km; 4h 20’).



DESCRIZIONE DEI FABBRICATI



L’edificio principale (285 mq) è strutturato su quattro piani così organizzati e comprendere tre suite (tutte con accesso indipendente) a uso dell’agriturismo.

- Seminterrato: cantine;

- Piano terra: salone con camino, cucina professionale, sala colazioni, dispensa e bagno. Esternamente abbiamo una loggia con forno e due locali tecnici.

- Primo piano: tre camere (una con bagno en-suite) e due bagni indipendenti;

- Secondo piano: soffitta.

Le tre suite, tutte con accesso indipendente, sono così organizzate:

- Suite N°1 (51 mq, piano terra): salotto, camera e bagno;

- Suite N°2 (31 mq, primo piano): camera, zona bar e bagno;

- Suite N°3 (33 mq, primo piano): studio, camera e bagno.

 

Un annesso (36 mq) è stato costruito nel 2011 ed è attualmente usato come laboratorio polifunzionale e area vendite per i prodotti dell’azienda. Alla scadenza del vincolo di destinazion agricola (2021), sarebbe possibile convertire l’edificio in piccola abitazione (magari per il custode) composta di bagno, cucina con zona pranzo e camera.



STATO E FINITURE



La proprietà è stata realizzata nel corso dei secoli attorno a una preesistente torre del XIV secolo riconducibile ai potenti Conti Guidi. Tra il 1990 e il 2000 il tutto è stato ristrutturato e consolidato una prima volta. Un ultimo restauro nel 2015 ha permesso l’avvio dell’attività agricola e agrituristica nel 2015.

Nelle ultime fasi della ristrutturazione si è fatto anche ricorso alla tradizione cinese del Feng Shui e si sono interrati i cavi per la corrente (con conseguente eliminazione dei tralicci ENEL).

La proprietà punta sulla protezione dell’ambiente, sfruttando al massimo l’impianto solare per la produzione di acqua calda ed evitando gli sprechi: le acque reflue sono infatti depurate, raccolte in una cisterna da 8.000 litri e poi impiegate per l’irrigazione del giardino. Per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale si potrebbe installare un impianto fotovoltaico per raggiungere l’indipendenza elettrica.

L’annesso polifunzionale è stato realizzato in pietra originale proveniente dalla demolizione del vecchio ovile rispettando tutte le normative antisismiche vigenti.

L’acqua dei pozzi viene potabilizzata sia tramite clorazione che tramite osmosi inversa.



ESTERNI



La proprietà è costituita da 4,3 ettari di terreno, suddivisi tra vigneto (0,6 ha), boscaglia mista (0,5 ha), uliveto (0,8 ha) e seminativo (2,4 ha). Il seminativo, dettaglio interessante, è usato per la coltivazione dello zafferano.

Pur ricadendo la proprietà nella zona di produzione di Rufina, l’altitudine dei terreni e del vigneto non permette l’imbottigliamento del Chianti Rufina DOCG e pertanto l’azienda produce solo vini IGT.

Il terreno attorno alla casa è recintato e l’accesso è grantito da cancello automatico FAAC. Altre recinzioni, separate tra di loro, sono state montate attorno al vigneto, all’orto e a due appezzamenti usati per coltivare lo zafferano.



DETTAGLI SULLA PRODUZIONE DI VINO



- Superfici vitate: 0,6 ettari

- Varietà: Sangiovese, Merlot e Alicante Bouschet

- Giacitura: 440 m slm (sud-est)

- Resa media: 50 – 60 q/ha

- Allevamento: cordone speronato (5.000 viti / ha)

- Composizione del terreno: argilloso, calcareo

- Produzione annua: fino a 3.000 bottiglie



VINI PRODOTTI



- Toscana Rosso IGT: 100% Sangiovese

- Toscana Rosso IGT: 50% Sangiovese, 40% Merlot, 10% Alicante



POSIZIONE GEOGRAFICA

RICHIEDI INFORMAZIONI E VISITE



Richiedi subito informazioni o prenota una visita
00 39 0575 788948
nome
cognome
telefono
e-mail
note
   
   
  Vorrei visitare la proprietà
  Vorrei iscrivermi alla newsletter
  Letta l'informativa di cui all'art.13 del D.Lgs. 196/03 presto il consenso
al trattamento dei dati per le finalità ivi indicate.
 
Rif. 1777 "Rufina Farm"
RUFINA - FIRENZE PROVINCIA - TOSCANA
Posizione: collinare, panoramica
Condizioni: ristrutturata
Superficie: 436 mq
Camere: 6
Terreno: 4,3 ha
Piscina: no
 
 
ULTIMI ARRIVI

Il termine " agriturismo” viene coniato a metà degli anni sessanta. L’attività agrituristica è intimamente connessa  a quella agricola. Già dal  1973 è stata avviata un’opera legislativa a tutela dell’attività degli agriturismi e, secondo la legge 96/2006, si intendono agriturismo le attività di ospitalità e ricezione portate avanti da imprenditori agricoli, utilizzando la propria azienda . Nello svolgimento dell’attività l’imprenditore può essere coadiuvato da familiari nonché dipendenti che siano considerati lavoratori agricoli ai fini della disciplina previdenziale, assicurativa e fiscale vigente. Il ricorso a soggetti esterni è consentito esclusivamente per lo svolgimento di attività e servizi complementari.
L’attività degli agriturismi include anche la possibilità di ospitare campeggiatori in aree aperte, effettuare ristorazione utilizzando prodotti propri o provenienti da aziende agricole della zona, effettuare degustazione di prodotti aziendali, organizzare attività ricreative, culturali, didattiche, di pratica sportiva ed escursionistiche al fine di valorizzare il territorio ed il patrimonio rurale.
L’agriturismo, nato come forma di accoglienza molto semplice, allestita dagli agricoltori, si è progressivamente evoluto offrendo comfort e servizi adeguati al turismo contemporaneo. Lo sviluppo dell’attività agrituristica ha dato, poi, impulso alla nascita e crescita di nuove forme di turismo rurale quali bed and breakfast, case vacanze, relais o piccoli hotel di charme. Un numero sempre crescente di persone,  mossa dal desiderio di tranquillità e di contatto con la natura, dall’amore per la buona tavola ed invogliata dai prezzi generalmente contenuti, opta per una vacanza in agriturismo. E’ così che le aziende agrituristiche, inizialmente ad apertura prevalentemente stagionale, attualmente sono per lo più attive per l’intero arco dell’anno.

 
 
In primo piano:
Le migliori offerte di Agriturismi in Italia.
 

AZIENDA AGRICOLA CON AGRITURISMO IN VENDITA NEL CHIANTI CLASSICO

Nel Chianti Classico, borgo con azienda agricola vitivinicola biologica, agriturismo, ristorante, 45 ettari di vigneti e 7 ettari di oliveti. La proprietà è costituita da due nuclei separati: a Castellina in Chianti si trovano parte dei vigneti e l’agriturismo con 8 appartamenti, a Poggibonsi sono presenti la restante parte dei vigneti, le cantine, gli uffici e la casa padronale.



B&B IN VENDITA IN TOSCANA, ANGHIARI

Questo casale finemente ristrutturato si trova non lontano dal borgo medievale di Anghiari, in una posizione tranquilla e molto comoda. L’edificio (305 mq) è stato interamente ristrutturato con metodo conservativo e convertito in una bellissima casa privata con 5 camere. Il vecchio fienile (43 mq) è stato convertito in una dependance con 2 camere. Completano la proprietà 9.200 mq di terreno con un piccolo vigneto e 55 alberi di ulivo. Il prezzo di vendita include l'arredamento.



AGRITURISMO IN VENDITA IN TOSCANA

Questo bellissimo borgo rurale si trova sulla sommità di un colle, in posizione molto panoramica, non lontano da Cortona e Castiglione Fiorentino. Gli edifici (1.588 mq), che includono anche una chiesa consacrata con canonica, ospitano un totale di 14 camere (fino a 19) e potrebbero essere sfruttati per la creazione di un affascinante boutique hotel. Tutto attorno, la proprietà si stende su 4,2 ettari di terreno che includono una piscina 8 × 4 m e un oliveto (450 piante).



AGRITURISMO IN VENDITA A FIRENZE, TOSCANA

Al limitare del Chianti e non lontano da Firenze, questa tenuta di 53,9 ha ospita un agriturismo con 35 appartamenti (85 posti letto) divisi in tre splendidi edifici storici. Una cappella e un ristorante offrono la location perfetta per matrimoni ed eventi. Un ampio oliveto (5.300 piante) produce ogni anno 45 q.li di olio di oliva. L’azienda ha ottenuto nel 2014 la certificazione biologica.



AGRITURISMO IN VENDITA SIENA, TOSCANA

Sulle colline del Senese, non lontano dal centro termale di Rapolano, casolare ristrutturato con 6,5 ettari di terreno. La proprietà, dall'aspetto rustico ben preservato, è divisa in due abitazioni (una per i proprietari, l'altra per gli ospiti) che offorno in totale 5 camere e 4 bagni. Il cortile pavimentato centrale è perfetto per piacevoli momenti all'aperto e il terreno di 6,5 ettari include un appezzamento di terra dove si potrebbe piantare un piccolo vigneto.



ITALIA
 
www.agriturismoinvendita.com
P. Iva 02060280514