DESCRIZIONE
In posizione panoramica sulle colline della Val d’Orcia, non lontano dallo splendido borgo medievale e rinascimentale di Pienza, casolare in pietra con centro benessere e vigneto.
Situato in cima a una collina con una vista unica sulla campagna circostante, il casolare è facilmente raggiungibile e gode di ottima privacy. Da qui è poi molto facile raggiungere i luoghi più iconici della Toscana: la papale Pienza (10km; 15’), Montepulciano (12km; 20’) e Montalcino (31km; 35’) con i loro vini, Castiglione del Lago (49km; 50’) sul Trasimeno, la medievale Siena (63km; 1h 5’), il borgo fortificato di Monteriggioni (81km; 1h 15’), Orvieto (90km; 1h 20’) con il suo splendido duomo, la rinascimentale Firenze (108km; 1h 35’) e perfino il mare di Castiglione della Pescaia (111km; 1h 45’).
Gli aeroporti più comodi per raggiungere la proprietà sono Perugia Sant’Egidio (88km; 1h 20’), Grosseto Baccarini (95km; 1h 35’), Firenze Peretola (128km; 1h 40’), Bologna Marconi (210km; 2h 25’), Roma Ciampino (211km; 2h 25’) e Roma Fiumicino (226km; 2h 25’).
DESCRIZIONE DEI FABBRICATI
Il casale principale (254 mq) è strutturato su due livelli che, pur collegati da una scala interna, possiedono due accessi separati dall’esterno.
- Piano terra: cucina, sala da pranzo, camera matrimoniale con bagno en-suite, camera doppia con bagno en-suite, ripostiglio e lavanderia;
- Primo piano: salotto con caminetto, camera matrimoniale con bagno en-suite, camera doppia con bagno en-suite, ripostiglio e bagno di servizio.
Il secondo corpo (106 mq), situato sul lato opposto del cortile centrale, è invece adibito a centro benessere ed è strutturato anch’esso su due piani.
- Piano terra: ampia sala yoga con attrezzatura da palestra, bagno, locale forno a legna e caffetteria;
- Primo piano: bagno turco e doccia emozionale.
Un corpo interrato (100 mq) è attualmente utilizzato come deposito e garage ma potrebbe essere riconvertito in cantina per sfruttare il vigneto presente nella proprietà oppure recuperato come cubatura residenziale accessoria agli edifici principali.
STATO E FINITURE
Il casolare risale al XIX secolo ed è un classico edificio in pietra. Ciò che contraddistingue i casali della campagna attorno a Pienza è la presenza di un cortile tra i due corpi della proprietà. Gli edifici sono stati attentamente e finemente ristrutturati così da preservare praticamente intatto il loro aspetto originale, sia all’esterno che all’interno. L’edificio principale, la vecchia residenza del fattore, è ancora oggi adibita ad abitazione e presenta tutti i tratti tipici di questi edifici di campagna: pavimenti in cotto originali, travi in legno, infissi in legno e archi.
Il corpo secondario era invece un granaio ed è stato convertito in centro benessere con sala yoga e palestra mantenendo però un look consono all’edificio.
ESTERNI
Il casolare si trova al centro dei 37 ettari di terreno di pertinenza, interamente a conduzione biologica e parte di una riserva faunistico-venatoria. Subito attorno alla casa si trova un giardino di 3.000 mq che ospita anche la piscina 12 x 6 m circondata da una siepe e da un solarium in pietra (220 mq) e una pergola attrezzata con barbecue.
Il seminativo (13,9 ha) occupa la maggior parte del terreno ed è caratterizzato da un prato mellifero a più essenze (con apicoltore esterno). In aggiunta vi è una lavandaia (lavandula angustifolia) per oli essenziali (1.000 mq) e la possibilità di estrazione di pietre da costruzione per opere private. È prevista la conversione di 2,7 ha di seminativo in vigneto a partire da novembre 2018.
Il bosco (9,7 ha) è prevalentemente ceduo (in parte già in età da taglio) e ospita una fungaia privata con tartufaia bianca (Tuber magnatum) in fase di ampliamento. Nei pressi dell’abitazione sono presenti tartufi neri (Tuber uncinatum, Tuber aestivum, Tuber melanosporum).
L’oliveta (9 ha) è divisa in due sezioni sulla base dell’età degli alberi. L’oliveta più vecchia si compone di 512 olivi piantati nel 1986, mentre il nuovo oliveto è composto di 1.844 olivi impiantati nel 2017. Al momento entrambe le olivete sono registrate come Toscano IGP, ma il nuovo impianto può essere certificato per la produzione di Terre di Siena DOP. Al momento, la produzione annuale si aggira sui 50 quintali di olive (circa 800 litri di olio extravergine), ma arriverà a circa 300 quintali di olive (circa 5.000 litri di olio extravergine) una volta interamente a regime.
Infine, il vigneto (3,3 ha) è registrato in parte a Chianti DOCG (2 ha ♦) e in parte a Rosso Toscano IGT (1,3 ha ♦). I vitigni presenti sono Sangiovese, Canaiolo, Colorino, Ciliegiolo e Malvasia Nera impiantati a Guyot. La produzione annuale si aggira sui 200 quintali di uva, con circa 140 hl di vino prodotti da una cantina a Montepulciano. È previsto il possibile impianto (a partire da novembre 2018) di ulteriori 2,7 ettari di vigneto IGT ad alberello con vitigni Malbec, Tempranillo, Merlot e Carménère. In questo caso, una volta a regime, la produzione annua complessiva di uve raggiungerà i 360 quintali (circa 250 hl di vino).
USO E POTENZIALITÀ
Il casale, viste le ottime finiture e la presenza di un centro benessere, è ideale per avviare un’attività ricettiva in una delle zone più belle della Toscana. Il garage seminterrato, inoltre, potrebbe essere riconvertito in cantina e/o frantoio così da sfruttare direttamente le coltivazioni per la produzione di vino, olio, oli essenziali, mieli e la trasformazioni dei tartufi.
Il garage potrebbe anche essere demolito in modo da recuperare cubatura da sfruttarsi per la realizzazione di un’altra unità abitativa nella proprietà o l’espansione degli edifici primari. In caso di utilizzo come residenziale, è inoltre possibile lo sviluppo di ulteriori 100 mc.
|