CODICE RIF: 665 TIPOLOGIA: casale del XVII secolo CONDIZIONE: ristrutturato POSIZIONE: collinare, panoramica COMUNE: Città di Castello PROVINCIA: Perugia REGIONE: Umbria DIMENSIONE: 600 metri quadrati TOT. N° VANI: 24 CAMERE: 11 (fino a 12) BAGNI: 11 (fino a 12) CARATTERISTICHE: muri in pietra, travi in legno con pianelle in terracotta, pavimenti in cotto, camini in pietra, mobili di pregio, piscina a sfioro con vista sul bosco, piazzale pavimentato, terrazza, cancello automatico, mobilio incluso ANNESSI: vano tecnico piscina ACCESSO: ottimo PISCINA: 10 × 4 m ELETTRICITÀ: già collegata ACQUA: pozzo privato + cisterna per acqua piovana TELEFONO: già collegato ADSL: si GAS: GPL RISCALDAMENTO: radiatori GIARDINO: 1.500 metri quadrati TERRENO: 1,1 ettari
CENTRI PIÙ VICINI
Pietralunga (13km; 20’), Città di Castello (21km; 35’), Umbertide (34km; 45’), Sansepolcro (40km; 45’), Anghiari (46km; 55’), Urbino (52km; 1h 10’), Castiglion Fiorentino (62km; 1h 20’), Perugia (66km; 1h), Cortona (67km; 1h 25’), Siena (126km; 2h), Firenze (141km; 2h 20’)
AEROPORTI PIÙ VICINI
Perugia San Francesco (65km; 1h), Firenze Vespucci (153km; 2h), Pisa Galilei (213km; 2h 45’), Bologna Marconi (214km; 2h 40’), Roma Ciampino (248km; 3h), Roma Fiumicino (262km; 3h 10’)
PREZZO
EUR 850.000,00
DESCRIZIONE
AGRITURISMO IN VENDITA CITTÀ DI CASTELLO
In posizione tranquilla e riservata sulle colline dell’Umbria, al confine con le Marche, troviamo questo casale di 600 mq con 11 camere e 11 bagni che gode di un panorama a 360° su valli e boschi circostanti. La zona è ricca di flora spontanea (rosa canina, iperico, tartufo, ginepro) e fauna (cerbiatti, volpi, lepri, ricci, istrici, lucciole, falchi).
La proprietà, attualmente una residenza privata, dispone di una piscina 10 × 4 m con bordo a sfioro con vista sul bosco e di circa 1,1 ha di terreno e potrebbe essere facilmente sfruttata come attività ricettiva grazie alla sua vicinanza alle città più belle dell’Umbria. Data la produzione di miele, è anche possibile avviare un vero e proprio agriturismo. Il casale è arredato con mobilio antico umbro di pregio.
I servizi sono disponibili nei vicini centri abitati di Pietralunga (13km) e Città di Castello (21km) ma è facile spostarsi per tutta la Valtiberina e non solo. L’aeroporto più vicino è quello di Perugia (65km; 1h), ma sono altrettanto comodi i terminal di Firenze, Pisa, Bologna e Roma.
DESCRIZIONE DEL FABBRICATO
Il casale (600 mq, 11 camere e 11 bagni) è strutturato su tre piani così organizzati:
- Piano terra: cinque camere con bagno, bilocale composto di due camere e bagno, ampia taverna con zona eventi, cucina, due bagni (di cui uno per disabili), sala da pranzo con forno in pietra, palestra, ampio deposito (che potrebbe diventare un’ulteriore camera con bagno), lavanderia e due vani caldaia;
- Piano primo: salone con ballatoio e terrazzo panoramico, studio/biblioteca, cucina, sala da pranzo con grande camino in pietra, due camere e due bagni (di cui uno con sauna);
- Piano secondo: due vani utilizzabili come camere, un loft e bagno.
Esiste inoltre la possibilità di costruire altri 100 mq + 100 mq (non adiacenti).
LA PROPRIETÀ VIENE VENDUTA COMPLETA DI ARREDAMENTO
STATO E FINITURE
Il casale è stato recentemente ristrutturato per preservarne tutte le caratteristiche tipiche di edificio di campagna. Troviamo quindi i tipici muri in pietra all’esterno con infissi in legno, mentre all’interno i pavimenti sono coperti in cotto e i tetti sorretti da tipiche travi in legno. Il mobilio comprende pezzi di antiquariato tipico umbro, mobili e finiture in ferro battuto realizzate dai migliori artigiani locali. Particolare l’illuminazione realizzata con strutture in rame e porcellana, oggi non più realizzabili. Le strutture in rame a vista dell’impianto non sono più realizzabili in quanto non esistono più le ditte che le hanno prodotte; altre parti riproducono invece l’antico tracciamento elettrico con trecciolina a vista e porcellana.
ESTERNI
Il casale è circondato da circa 1.500 mq di giardino. A breve distanza dal casale si trova la piscina 10 × 4 m a sfioro con vista panoramica sul bosco e ampio vano tecnico interrato. La rimanente superficie (circa 1,0 ha) è coperta invece di bosco misto che discende fino al torrente.
Due cancelli (uno di quali automatico) garantiscono accesso alla proprietà.
USO E POTENZIALITÀ
La casa è attualmente usata come residenza privata e come sede di corsi residenziali estivi per piccoli gruppi, e la presenza di numerose camere e bagni, oltre alla divisione interna ben studiata, permetterebbe di sfruttare l’immobile per un’attività ricettiva supportata dalla piscina 10 × 4 m e dalla posizione privata ma allo stesso tempo non troppo lontana dalle città storiche di Umbria e Toscana. Nulla vieta chiaramente di sfruttare la capacità ricettiva del casale tutto l’anno.
Il termine " agriturismo” viene coniato a metà degli anni sessanta. L’attività agrituristica è intimamente connessaa quella agricola. Già dal1973 è stata avviata un’opera legislativa a tutela dell’attività degli agriturismi e, secondo la legge 96/2006, si intendono agriturismo le attività di ospitalità e ricezione portate avanti da imprenditori agricoli, utilizzando la propria azienda . Nello svolgimento dell’attività l’imprenditore può essere coadiuvato da familiari nonché dipendenti che siano considerati lavoratori agricoli ai fini della disciplina previdenziale, assicurativa e fiscale vigente. Il ricorso a soggetti esterni è consentito esclusivamente per lo svolgimento di attività e servizi complementari.
L’attività degli agriturismi include anche la possibilità di ospitare campeggiatori in aree aperte, effettuare ristorazione utilizzando prodotti propri o provenienti da aziende agricole della zona, effettuare degustazione di prodotti aziendali, organizzare attività ricreative, culturali, didattiche, di pratica sportiva ed escursionistiche al fine di valorizzare il territorio ed il patrimonio rurale.
L’agriturismo, nato come forma di accoglienza molto semplice, allestita dagli agricoltori, si è progressivamente evoluto offrendo comfort e servizi adeguati al turismo contemporaneo. Lo sviluppo dell’attività agrituristica ha dato, poi, impulso alla nascita e crescita di nuove forme di turismo rurale quali bed and breakfast, case vacanze, relais o piccoli hotel di charme. Un numero sempre crescente di persone,mossa dal desiderio di tranquillità e di contatto con la natura, dall’amore per la buona tavola ed invogliata dai prezzi generalmente contenuti, opta per una vacanza in agriturismo. E’ così che le aziende agrituristiche, inizialmente ad apertura prevalentemente stagionale, attualmente sono per lo più attive per l’intero arco dell’anno.